Torna alla Home Page di Filosofia & Scuola

Bioetica

Con i recenti esperimenti di clonazione e di ingegneria genetica, la bioetica è diventata di stretta attualità, come riflessione su aree emergenti della ricerca scientifica di fronte alle quali sembra indispensabile una riflessione filosofica che definisca i contorni dei problemi morali che sollevano.

Proponiamo alcuni siti che offrono materiale accessibile agli studenti di scuola media superiore, da utilizzare per ricerche o per dibattiti in classe.

Il sito, diretto dal prof. Andrea Porcarelli, si presenta come un vero e proprio portale per la bioetica. Due ampi menu elencano le principali problematiche della bioetica. Il primo individua gli ambiti generali: bioetica e diritto, bioetica e ricerca scientifica, bioetica e ambiente, ecc., offrendo anche una qualificata serie di documenti. Il secondo è dedicato in modo specifico alle scuole e si articola in numerose rubriche: laboratori didattici, esperienze realizzate in classe, esperienze formative per docenti, suggerimenti per percorsi di bioetica, ecc. Il sito si caratterizza inoltre per l'attenzione alle iniziative nell'ambito della bioetica: notizie e documentazione su convegni, sulle attività di volontariato, sui temi al centro del dibattito contemporaneo, anche mediante la segnalazione delle vicende di attualità e delle fonti giornalistiche che le documentano e le commentano.

  • Bioetica e Filosofia della Medicina
  •   Attualmente il sito non è attivo. Alcune pagine sono disponibili a questo indirizzo

    Il sito, curato da Massimiliano Marinelli, è ampio e approfondito, serio ma non specialistico nel linguaggio e adatto anche a studenti di scuola superiore. Le sezioni principali (Bioetica, Filosofia della Medicina, Filosofi ed Etiche) si aprono con una breve introduzione e con approfondimenti degli ambiti specifici. Quella dedicata alla bioetica è particolarmente estesa e tratta argomenti che vanno dalla ingegneria genetica alla donazione di organi alla fecondazione assistita. Nella sezione "I filosofi e le etiche" sono trattati Aristotele, Ayer, Kuhn, J. S. Mill e Dworkin. L'autore propone ampie sintesi delle loro opere maggiori. Nella stessa pagina, sotto il titolo "le teorie etiche" sono presentate, in maniera molto schematica ma utile per un primo approccio, le principali tendenze contemporanee.

 

  • Comitato Nazionale per la Bioetica.    
    • I pareri del Comitato sui problemi più attuali, come l' Impiego terapeutico delle cellule staminali, la Dichiarazione sulla possibilità di brevettare
      cellule di origine embrionale umana, la Protezione dell'embrione e del feto umani, i Problemi bioetici in una società multietnica, La circoncisione: profili bioetici, ecc. Sono elencati in ordine inverso tutti i pareri dal 1991 ad oggi: un materiale interessante e spesso uno spunto per riflessioni ed analisi più ampie.
  • Consulta di Bioetica

  • Fondata nel 1989 dal neurologo Renato Boeri, la Consulta di Bioetica è un'associazione che si propone, come leggiamo nella home page, "di diffondere un atteggiamento aperto e libero da pregiudiziali dogmatiche nella ricerca di soluzioni al problemi morali posti dallo sviluppo della medicina e delle scienze biologiche." Il sito propone i documenti ufficiali dell'Associazione, dal 1991 ad oggi, su temi quali l'aborto, l'eutanasia, la fecondazione assistita, la sperimentazione sugli animali e sugli esseri umani, ecc.
  • Manifesto di Bioetica Laica
    Pubblicato nel luglio 1996 sul quotidiano "Il Sole 24 Ore", il Manifesto ha dato avvio a un vivace dibattito. Nel sito troviamo il testo integrale del Manifesto e tutti gli interventi succedutisi in questi mesi. Un esempio stimolante di dibattito filosofico "aperto", che può fornire utile materiale per una riflessione da proporre in classe.
  • Ethics Updates
    • Si presenta come un importante sito di documentazione, individuando per i diversi problemi etici i riferimenti bibliografici, le risorse presenti in Internet, le leggi e le sentenze della Suprema Corte degli USA.
       
  • ASBH (American Societyfor Bioethics and Humanities)
    Di particolare interesse la pagina dei links, che costituisce un buon inizio per la navigazione nelle risorse internazionali. L'elenco è organizzato in categorie, dalle pagine accademiche a quelle dedicate in modo più specifico a "etica e filosofia", dalla storia della medicina ai problemi giuridici, ecc. Ogni link è commentato.
  • Human Genome Program: sito governativo USA dedicato al genoma umano e alle problematiche inerenti. Molto ricco di documenti, contiene un'ampia sezione dedicata alle "Educational Resources". Una sezione specifica è dedicata a materiali didattici e presenta una spiegazione, comprensibile anche ai non esperti, della genetica e del progetto genoma, con una serie di grafici e di esemplificazioni. Una sezione specifica è dedicata ai problemi bioetici (Ethics). Le questioni fondamentali vengono proposte in forma di domande, seguite da una documentazione.
     
  • EMSF (Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche). Percorso tematico sulla bioetica.

  • Nello SWIF:  rassegna delle riviste dedicate alla filosofia morale e alla bioetica. Si tratta in generale di riviste su carta e in rete troviamo solo l'indice e, spesso, degli abstracts degli articoli. Consentono comunque di farsi un'idea degli argomenti di maggiore attualità.  

Attività organizzate dalle scuole

Inviate i vostri commenti e contributi a: Enzo Ruffaldi